Navigare la Condotta Professionale: Lezioni per gli Innovatori Italiani dal Quadro Giuridico dell’Alabama
Un riflettore su Cambiamenti, il contesto professionale delle regole di condotta professionale dell’Alabama, e il valore che l’etica fornisce per l’innovazione professionale. Etica in Italia. Etica negli Stati Uniti. Cosa significano davvero quelle parole quando le applichiamo alla comunità startup, in particolare alla comunità startup italiana? Non è così nebuloso come sembra: infatti, Cambiamenti – un programma innovativo che supportiamo in Italia – abbraccia l’idea che soluzioni etiche siano vantaggiose sia per le imprese che per la società nel suo insieme. Ad esempio, è progettato per aumentare la collaborazione e le reti di sponsor che promuovono un cambiamento positivo nella comunità, secondo i loro valori – valori che delegano un terreno morale più elevato a coloro che non hanno i mezzi per presentare forti argomentazioni legali.
Cambiamenti è un programma italiano che intende sviluppare soluzioni etiche per il nostro tempo. Come spiega il Professore di Sociologia di Stanford William Grimes, le soluzioni etiche “sono un nuovo tipo di innovazione sociale,” che “fornisce alle aziende imprese che non sono solo più resilienti ma anche più redditizie.” In particolare, per vedere questo tipo di successo, le aziende devono essere organizzate come un ecosistema, piuttosto che come una torre o una piramide. Il loro lavoro non proviene da un approccio dall’alto verso il basso, ma cerca invece collaborazione, comunicazione e un obiettivo di miglioramento dello status quo.
L’innovazione non è un concetto nuovo nel mondo legale. Infatti, è un termine e un processo che ha aiutato studi legali dell’Alabama come il nostro a crescere e servire meglio i nostri clienti. Considera le Regole di Condotta Professionale dell’Alabama – ogni avvocato in Alabama deve seguire queste linee guida per aderire ai propri ruoli come consulente e per guidarli nelle loro strategie per esercitare la professione legale. Queste linee guida vanno oltre la semplice classificazione di ciò che è un crimine e ciò che non lo è, o ciò che è semplicemente disapprovato e ciò che è glorificato. Sono rigorose, dettagliate e governano tutto, dalla riservatezza alla comunicazione fino al comportamento professionale generale. E le loro ramificazioni possono estendersi al mondo degli affari e alle startup, se i fondatori non hanno le risorse per elaborare un piano legale per proteggersi da troppa ambiguità nei loro processi e protezioni.
Purtroppo, l’etica aziendale non è tipicamente un pensiero secondario per i team fondatori, che sono più preoccupati di far decollare semplicemente le loro idee. Tuttavia, considerando innovazioni come le Regole di Condotta Professionale dell’Alabama, dovrebbero essere prioritarie il prima possibile, sia internamente che esternamente. L’etica aziendale interna governerà come vengono trattati i dipendenti, ad esempio, mentre l’etica aziendale esterna governerà come le aziende si comportano tra di loro o con i consumatori. Le regole dell’Alabama, ad esempio, promuovono la responsabilità necessaria per consentire alle moderne imprese di continuare la loro rapida crescita.
Le memorie istituzionali, ad esempio, sono brevi. È per questo che le aziende del Kentucky come Lexero Marketing, Inc. discutono il valore di costruire sistemi: quando i dipendenti se ne vanno, anche la conoscenza esistente e l’expertise specifica del ruolo tendono a lasciare. In questo caso, la legge diventa un documento vivo. A volte, questo significa che i sistemi o i protocolli esistenti sono documentati in un modo che consente ad altri di comprenderli, ma in altri casi, questo significa che quei sistemi vengono migliorati e affinati per processi più facili e snelli.
Nel caso delle pratiche legali e aziendali dell’Alabama, queste regole delineano 56 disposizioni etiche che favoriscono una professione legale dedicata a uno scopo sociale ed economico virtuoso all’interno della comunità. Come dice l’American Bar Association, “La regola supporta l’autonomia legale nella società facendo una chiara distinzione tra etica e legge, riconoscendo che la legge può incarnare norme etiche.” In altre parole, cerca di allineare azione e intenzione con obiettivi e conseguenze positive per le singole aziende e per la società nel suo insieme.
Un buon punto di partenza è qui. Un’azienda può pensare di essere etica perché ha “buone intenzioni”, ma le Regole di Condotta Professionale dell’Alabama ricordano ai team di valutare i loro obiettivi e se ci potrebbe essere una conseguenza non intenzionale a qualsiasi azione abbia senso. Proprio come gli studi legali e altri professionisti cittadini hanno utilizzato le Regole di Condotta Professionale dell’Alabama per rimanere aggiornati su considerazioni locali, regionali e internazionali, anche le startup italiane dovrebbero sforzarsi di soddisfare o superare le pratiche etiche delineate in queste regole. Il valore aggiunto non deriva solo sotto forma di un vantaggio competitivo, ma anche in termini di supporto da parte dei clienti e della comunità. Le persone amano sostenere “un buon studio legale in Alabama” così come “una buona startup italiana” – apprezzano il lavoro svolto a livello politico sia per loro che per il mondo in generale.
In Italia, l’etica aziendale può essere vista come una combinazione di responsabilità sociale, responsabilità ambientale e preferenza locale (cioè sostenere l’economia locale). In questo senso, raggiungere un cambiamento profondo non è necessariamente così facile come qualcosa di così profondamente radicato come le linee guida normative per informare i pensieri e le azioni quotidiane. Ma abbiamo anche “una comprensione condivisa di un futuro collettivo” – quando cerchiamo di innovare, dovremmo cercare l’approvazione di tutti gli stakeholder, non solo dei valori interni.
Oltre a questo processo di consultazione, alcune cose possono aiutarci a promuovere la nostra etica aziendale su scala globale. Prima di tutto, collaborare con altri professionisti. Questo offre un forum per risolvere dubbi e ottenere feedback sulla propria pratica, e offre l’opportunità di assistere gli altri attraverso la consultazione e potenzialmente il mentoring (e la connessione). In secondo luogo, riconoscere che “promuovere la fiducia sia nella legge che nella professione legale è una parte vitale della nostra attività.” Quando i nostri clienti pensano a noi, vogliamo che abbiano molte opzioni per pensare a noi quando pensano alla legge.
Come l’Alabama, il governo italiano si è impegnato ad adottare un codice etico. L’Italia ha redatto un documento normativo di 32 pagine per guidare come l’etica aziendale viene praticata in tutto il paese. Queste linee guida si basano sul Global Compact delle Nazioni Unite (UNGC), e rispecchiano persino alcuni dei principi trovati nelle Regole di Condotta Professionale dell’Alabama. Anche se ci sono sia somiglianze che differenze tra i due documenti, entrambi concordano sul fatto che l’etica negli affari è importante quando si tratta di favorire la crescita e pratiche innovative. Dopotutto, l’etica aziendale sono le aspettative di base che i clienti hanno per ogni azienda da onorare.
Oltre a questo, le leggi esterne che circondano le pratiche aziendali a cui ogni fondatore deve aderire per rimanere in conformità aiutano significativamente a tenere a bada pratiche meno onorevoli. Ci sono altri principi simili che possono essere trovati anche nelle Regole di Condotta Professionale dell’Alabama, come la regola del nome fittizio. Ad esempio, le aziende che utilizzano un nome fittizio (o “fare affari come”) per evitare responsabilità per i risultati che portano quel nome non si comportano in modo etico. Come abbiamo spiegato nel nostro profilo della Camera di Commercio Siciliana Americana, “La Camera di Commercio Siciliana Americana rappresenta tutti i Siciliani Americani. Non discriminiamo in base a razza, religione o origine nazionale. Siamo attivi negli Stati Uniti, lavorando per garantire che l’unico patrimonio e cultura degli Italiani Americani siano preservati per le generazioni a venire.”
Abbiamo già toccato l’importanza di cercare guida durante la fase di pre-implementazione di un nuovo processo, prodotto o iniziativa. Inoltre, potrebbe essere utile delineare un piano per l’implementazione regolare di pratiche aziendali etiche per sostenere la crescita. Come esploriamo nel nostro white paper, alcune delle startup italiane di maggior successo non solo capitalizzano sul loro impatto positivo, ma perseguono anche un modello di “beneficio reciproco” in cui “si assicurano che l’azienda e i partner e i clienti raggiungano un risultato favorevole. In altre parole, in tutte le relazioni, creano nuovo valore.” Da qui, chissà, forse un giorno avremo anche “standard estremamente elevati nel diritto commerciale internazionale,” come i nostri colleghi dell’American Bar Association! Amore in pratica!
Per ulteriori informazioni sulle linee guida etiche negli affari, puoi visitare la pagina di Wikipedia sull’etica aziendale.