WAXMORE
Firenze
WAXMORE è una startup di moda Made in Florence nata a dicembre 2016. Ideiamo, realizziamo e produciamo una linea trasversale e continuativa di abbigliamento lifestyle e divise professionali principalmente dedicate al mondo della ristorazione e della sanità unendo tinta unita 100% italiana e l’african cotton wax print. Siamo anche un progetto di responsabilità sociale di impresa che forma richiedenti asilo in moda, taglio e cucito.
L'IDEA
WAXMORE TROVA ISPIRAZIONE ….
…NELLA RISCOPERTA DELLE TRADIZIONI attraverso la valorizzazione di diverse tradizioni e tecniche sartoriali. Macchine da cucire antiche e nuove, taglio dei tessuti a forbice, ogni lavoratore responsabile del capo che cuce, senza catena di montaggio: questi alcuni degli ingredienti alla base dell’approccio al nostro saper fare artigianato.
…NELL’INNOVAZIONE DEI PRODOTTI realizzando capi lifestyle continuativi e trasversali e reinterpretando il concetto di divisa professionale concepita e pensata con la stessa creatività, originalità e artigianalità della linea lifestyle.
…NELL’INNOVAZIONE DEI PROCESSI attraverso un team inter-genere, intergenerazionale, interculturale, con un’organizzazione del lavoro principalmente orizzontale, e con una visione condivisa.
…NELLA PROMOZIONE DEL TERRITORIO E DELLA COMUNITÀ attraverso un costante lavoro di rete, per stimolare nuove collaborazioni con altre realtà imprenditoriali e associazioni del terzo settore.
…NEL DISEGNARE UN FUTURO in cui fare impresa significhi avere una visione etica e sostenibile che si concretizza nell’investimento di parte del profitto su attività e iniziative - come la formazione professionale dei richiedenti asilo e rifugiati accolti sul territorio - che possano contribuire al cambiamento in positivo della società civile.
