< LE IMPRESE / CANDIDATE
Categoria: Moda

Gruccialterna di Buonacara F.& C. snc

Bologna

Gruccialterna è un brand di abbigliamento che realizza capi esclusivamente in modo artigianale presso il proprio atelier bolognese. Con una costante ricerca di tessuti e stili, Gruccialterna porta la qualità di un capo sartoriale verso tendenze più contemporanee e metropolitane.
Gruccialterna nasce dall’idea delle due co-fondatrici Ilenia Marzella e Francesca Buonacara, di voler aprire un laboratorio su strada che mostrasse tutto il processo di creazione di un capo e la magia della trasformazione dei tessuti. Oggi Gruccialterna, da quasi tre anni, è un atelier in Strada Maggiore a Bologna.

L'IDEA

“Noi crediamo ancora nelle persone e nella loro unicità.” Gruccialterna nasce da questo motto e dal sogno di vestire le persone con capi unici, lavorati con processi lenti e meticolosi, con un’attenzione particolare alla scelta dei tessuti, tutti italiani. Un laboratorio su strada e a porte aperte, nel cuore di Bologna, che non ha paura di nascondersi e che mette in mostra uno dei mestieri più antichi e affascinanti del nostro paese, proposto in chiave moderna e giovane dalle due co-fondatrici Francesca e Ilenia. Ilenia ,stilista e sarta, disegna e confeziona interamente i capi di Gruccialterna, Francesca l’affianca curando l’immagine e la comunicazione del brand, insieme hanno pensato a questo atelier come un sogno che prende forma e diventa realtà, un luogo fatto di stoffe e fotografie, che lotta per uscire dai canoni dell’omologazione e propone un’alternativa. Una scommessa che portano avanti da Novembre 2015, con entusiasmo e attirando l'attenzione di altre realtà bolognesi e avviando cono loro collaborazioni.
Altre in: Moda