
LA RICAMERIA
Pistoia
AMARE ricAMARE.
Tradizione – cultura – si fondono in una passione realizzativa di ricami innovativi e sempre all’avanguardia con le tendenze del momento.
L'IDEA
La Ricameria è un'azienda creatrice di ricami.
La sua sede e a Pistoia, zona fulcro della storicità del settore e del ricamo. Proprio per questo e forte della considerazione che riconosco nei valori della cultura del posto, infondo alle novità delle tecnologie, delle lavorazioni, dei materiali e tessuti un sapore che valorizzi le tradizioni del luogo e del made in Italy.
Sono Leonardo Giovannetti, il titolare de La Ricameria, e da sempre sono stato innamorato e coerente che questo settore fosse per me fonte inesauribile di soddisfazioni. Ho seguito gli studi al Liceo artistico di Pistoia diplomandomi in arte del tessuto ed anche questo è stato promotore dei risultati che ad oggi conseguiamo.
Quotidianamente sviluppiamo idee e proposte per il comparto moda e settore biancheria dove aziende e brand dai nomi più blasonati si rivolgono a noi per conseguire insieme progetti e produzioni sempre molto apprezzate.
I valori della tradizione ci spingono ogni giorno a proporre e studiare ricami in altissima chiave moderna: i macchinari sempre aggiornati ed attuali, sono capaci di realizzare lavorazioni originalissime con ogni tipo di filato, materiale, paillettes e su qualsiasi fondo di tessuto.
Volontà principale è stata anche quella di creare un'attività che sia attualissima negli step che portano dalla fase progettuale, passando per il comparto creazione software, a quello realizzativo alle macchine, fino alla fase finale della rifinitura, legato da un mix di procedimenti sia artisticamente manuali sia da procedure interamente sviluppate e processate elettronicamente al computer.
I progetti iniziali vengono disegnati e colorati a mano per donare alle presentazioni un dono di naturalezza e calore.
I software necessari per trasformare in linguaggio macchina il progetto pitturato sono da me realizzati su computer altamente performanti. Volontà principale è quella di eseguire i programmi riportando in essi tutti i concetti del disegno dal vero, del chiaroscuro, delle regole della prospettiva per dare maggior vita ed espressione realistica ai ricami.
A questo punto il programma viene inviato alle macchine. L'azienda è completamente collegata in rete LAN, computer e macchine colloquiano tra loro costantemente monitorizzando le fasi lavorative e semplificando i vari operatori nelle varie fasi di passaggio dati.
Le scelte cromatiche dei filati e dei vari materiali fanno il resto per ricevere il risultato desiderato.
La fase finale di rifinitura è ancor oggi eseguita a mano per mantenere l'aspetto artigianale del prodotto e per completare con un severo controllo qualitativo che solo un occhio umano ed esperto sà dare.
Soddisfare qualsiasi esigenze di mercato e rappresentare al meglio e con orgoglio l'arte del saper fare dell'Italia nel mondo è uno dei nostri principali obbiettivi e per questo che ogni giorno La Ricameria apre le porte alla sua Clientela per fornirgli un prodotto di cui possa vantarsi nel presentarlo e venderlo.
