Come le startup innovative possono affrontare le questioni legali con i modelli di contratto di surrogato.
Comprendere i Contratti di Surrogacy per Startup Innovative
In Cambiamenti, crediamo che il futuro sia nelle startup innovative. La cultura delle startup si è dimostrata estensibile a quasi ogni settore. Un esempio che combina il campo scientifico è quello di tutte le aziende che, negli ultimi anni, hanno intrapreso l’attività di surrogacy all’estero. Pertanto, in questo articolo, fornendo una panoramica sui contratti di surrogacy, illustrerò come l’applicazione di un modello di contratto di surrogacy completo possa essere strategica per la creazione di una startup innovativa, specialmente nel settore biotech o medico.
La surrogacy negli Stati Uniti è stata legalizzata per la prima volta in California, nel 1976, che oggi è considerato lo stato che offre la maggiore protezione legale a tutti coloro che desiderano diventare genitori attraverso la surrogacy.
La surrogacy negli Stati Uniti si verifica quando una donna accetta di rimanere incinta e portare a termine un bambino, con l’intenzione di dare quel bambino a un’altra parte (che può essere sia i genitori legali che una terza parte). In questo caso, la donna diventa una surrogata. Se la surrogata non è la madre biologica del bambino (o se viene utilizzato materiale genetico di una terza parte), allora si tratta di surrogacy gestazionale. Altrimenti, ci riferiamo alla surrogacy tradizionale, che è meno comune.
Al contrario, in Italia, la surrogacy è severamente vietata dalla legge 40/2004. La surrogacy, infatti, è un reato che comporta una pena di fino a due anni di carcere. Per questo motivo, alcuni imprenditori si sono stabiliti al di fuori del territorio italiano, creando aziende che offrono servizi di surrogacy all’estero.
Tuttavia, per una startup innovativa in questo settore, è fondamentale rispettare le leggi nei paesi in cui sviluppano e vendono i loro servizi legati alla surrogacy. Pertanto, comprendere un modello di contratto progettato specificamente per la surrogacy è un importante primo passo.
Per quanto riguarda i modelli di contratto di surrogacy, possiamo identificare le seguenti parti: 1) I Genitori Intenzionati; 2) La Surrogata; 3) Il donatore di sperma (se presente); 4) La donatrice di ovuli (se presente); 5) Gli ospedali; 6) Il Facilitatore. Le parti concordano anche su: a. I termini di compenso per tutti, dai costi ospedalieri alle spese di surrogacy; b. Altri termini di supporto per i Genitori Intenzionati; c. Termini di riservatezza; d. Termini di immutabilità del contratto; e. Termini di risoluzione; f. Termini di giurisdizione, cioè i tribunali ai quali le parti concordano di sottoporre esclusivamente qualsiasi controversia.
Dopo l’introduzione della nuova regolamentazione GDPR nell’Unione Europea, che entra in vigore il 25 maggio 2018, qualsiasi azienda che si occupa di dati sanitari o finanziari deve conformarsi a regole rigorose relative alla gestione di qualsiasi dato riguardante i propri clienti. Ad esempio, se la startup è autorizzata ad acquisire informazioni sulle condizioni finanziarie dei Genitori Intenzionati, poiché i servizi sono costosi, l’accordo deve rispettare i principi del GDPR. Pertanto, le parti devono essere consapevoli che le categorie di dati sensibili trattati dai medici dell’ospedale direttamente coinvolti nella procedura di surrogacy includeranno dati relativi a: 1) Salute; 2) Vita sessuale; 3) Test genetici; 4) Test relativi alla rilevazione dell’HIV; 5) Condizioni emotive e stato psicologico; 6) Privacy dell’unità familiare, poiché i medici devono essere a conoscenza della salute e della condizione emotiva di quelle famiglie, nella maggior parte dei casi, fino a quando i bambini non diventano adulti.
Tra gli altri, Cambiamenti mira a supportare le imprese innovative in fase iniziale nel loro sviluppo e successo. In Cambiamenti, crediamo che gli strumenti giusti debbano essere utilizzati per garantire che tutti gli aspetti legali che circondano le startup innovative siano gestiti correttamente. Il modo migliore per farlo è comprendere i documenti legali nella pratica. Ad esempio, il modello di contratto per la surrogacy dovrebbe essere analizzato a fondo per discernere quali termini siano essenziali; o in quali aree l’azienda sia legalmente esposta, se non adeguatamente protetta.
Pertanto, anche le aziende più innovative nel campo biotech o medico sono consigliate di cercare consulenza legale e supporto per evitare le insidie che derivano dalla non conformità. Ad esempio, alcune startup potrebbero considerare di trattare i dati dei pazienti e/o di individui che sono stati esposti a qualcosa di dannoso. In questi casi, il trattamento non deve comportare più danni che benefici, e i pazienti non devono essere esposti a ulteriori rischi. Evitare sorprese negative è vitale.
Pertanto, mentre i modelli di contratto esistenti sono un importante punto di partenza, devono essere sviluppate soluzioni diverse in base a ciascun caso particolare.