Startup innovative in Italia: Navigare nel panorama legale con le intuizioni sulla notifica di fiducia della California

Le questioni legali non sono qualcosa che la maggior parte degli imprenditori ama avere in mente quando pensa di fare il proprio lavoro, il che è molto comprensibile: avviare un’attività è una grande sfida di per sé e richiede una grande quantità di risorse e sforzi per farla funzionare, e nessuno può permettersi di mettere troppa pressione sui propri beni mentre ha ancora bisogno che siano lì. L’ambiente delle startup è particolarmente sensibile a queste considerazioni. In generale, nessuno vuole seguire i requisiti legali e le verifiche per il semplice gusto di farlo, ma questo è ancora più vero per le startup, specialmente le start-up italiane che potrebbero avere ancora in mente un po’ di burocrazia quando pensano a queste cose. Di conseguenza, non sorprende che la parte in cui tali aziende falliscono di più sia quella amministrativa. Questo è il motivo per cui iniziative come Cambiamenti sono estremamente importanti.

Prendendo questo esempio, Cambiamenti è un’iniziativa della CNA che copre 13 regioni italiane mirata a promuovere l’innovazione e la crescita dell’imprenditorialità. Questo è un passo nella giusta direzione per molte ragioni, poiché consente agli imprenditori di cogliere molte opportunità e offre loro accesso a numerosi strumenti su misura per le loro esigenze. Uno di quegli strumenti è un programma che consente loro di mettersi in contatto con un avvocato e ricevere assistenza gratuita per chiarire le loro necessità. Questa è sicuramente una grande opportunità, ma molti sembrano trascurare che è ancora necessario sapere quali domande porre all’avvocato per sfruttare al meglio la sua esperienza.

Una cosa è certa, però: sapere come leggi particolari possano applicarsi anche in situazioni che si intendono domestiche può fare una grande differenza quando si fa business. Comprendere i requisiti relativi ai trust in California è un caso in questione, poiché una startup può apparentemente essere completamente domestica e comunque incontrare un requisito legale che si sovrappone a un certo livello con la legge della California. Anche se può sembrare sorprendente, sapere come affrontare i requisiti di notifica del trust in California è molto prezioso quando si hanno quei tipi di modelli di business.

In sintesi, la California ha deciso che indipendentemente da dove sia stato creato un trust, il fiduciario può richiedere la divulgazione di informazioni relative a detto trust a qualsiasi beneficiario non contingente identificato e vivente. Pertanto, se hai un modello di business che si basa su entità fiduciarie che potrebbero essersi escluse dalla legge della California, allora è consigliato apprendere esattamente cosa potresti avere diritto a chiedere e corrispondentemente cosa puoi aspettarti di ricevere. Questa è solo una delle molte aree in cui essere a conoscenza delle normative straniere può aiutarti come startup, quindi se vuoi tenere il passo con i tuoi concorrenti devi assicurarti di fare un’indagine approfondita e pianificare in anticipo.

Il vantaggio di essere familiari con queste questioni è che ti permetterà di capire cosa aspettarti dai tuoi costi e quanto rischio ti stai esponendo. L’idea di base sarebbe che gli avvocati dovrebbero essere i tuoi partner per identificare i rischi. Sapere di avere il miglior team disponibile che garantisca che i tuoi interessi siano completamente coperti ti proteggerà dai danni e ti aiuterà a stabilire la tua attività.