Approcci innovativi per gli imprenditori di fronte a ostacoli legali negli ecosistemi startup

Navigare gli Accordi di Partnership nelle Startup

Come startup, ti troverai ad affrontare molte sfide uniche e una di queste potrebbe riguardare la collaborazione con un’altra azienda o avere un partner significativo che non vuole firmare un contratto. È meglio se ogni partner commerciale è sulla stessa lunghezza d’onda e un accordo chiaro è stabilito fin dall’inizio, tuttavia, ci sono certamente momenti in cui ciò non accade, specialmente quando sono coinvolte le emozioni. Questo blog tratterà di come alcuni di questi problemi possano riguardare la tua startup e come puoi evitarli prima che diventino un problema legale.

Il matrimonio tra innovazione imprenditoriale e negoziazione di dispute legali ha reso questa relazione il marchio distintivo delle startup. Gli imprenditori non amano gli ostacoli. Creano soluzioni ai problemi. Quelle soluzioni hanno il potenziale di evolvere la startup in un’organizzazione commerciale sostenibile. Ma, prima che ciò possa accadere, tutte le parti coinvolte devono concordare i termini della partnership commerciale. Di seguito sono riportate alcune delle aree in cui potresti trovarti in disputa su un accordo di partnership con un partner significativo o coniuge.

Stabilire un accordo di partnership richiede che i partner discutano ogni dettaglio riguardante le operazioni dell’azienda. Quei dettagli includono:

  • Ruoli e responsabilità
  • Condivisione dei profitti
  • Processi decisionali

Se tu e il tuo partner commerciale non siete in grado di discutere quei dettagli importanti, potrebbe significare che la vostra partnership commerciale ne risentirà, poiché entrambi non riuscite a concordare la direzione della vostra startup. In termini legali, la vostra partnership è di natura “personale” dove fiducia, etica e condotta sono essenziali. Quando i partner non riescono a comunicare, quegli elementi sono a rischio. Fiducia, etica e condotta sono fattori che hanno un impatto diretto sul successo di qualsiasi partnership. Anche se la dissoluzione di una partnership potrebbe non essere stata la tua intenzione, più spingi il tuo partner ad accettare un accordo, più potresti compromettere il successo complessivo della tua impresa. Potresti anche trovarti sulla strada per il contenzioso. Come si suol dire, non dovresti “mai andare a letto arrabbiato” con il tuo coniuge o partner commerciale.

Una partnership o un matrimonio possono rompersi per molte ragioni, ma il successo di una startup spesso dipende dalla capacità di affrontare le questioni in modo diretto e in un ambiente calmo e produttivo. La relazione tra i partner è la base su cui è costruita la startup. Man mano che la partnership si sgretola, anche la startup. Potresti voler prendere tempo per “fare un passo indietro” dalle questioni contese e permettere a menti più tranquille di prevalere. Questo potrebbe essere vantaggioso per la startup e per la tua relazione con il tuo partner/coniuge. Forse uno o entrambi i partner commerciali hanno bisogno di assistenza esterna per mediare le questioni relative alle discussioni complete sull’accordo di separazione.

Certo, l’elenco sopra non affronta il fatto che a volte è semplicemente una buona pratica commerciale stabilire confini chiari tra due o più partner commerciali, tuttavia, un matrimonio o una relazione personale spesso offuscano gli accordi commerciali tipici. Ecco perché potresti trovare meglio utilizzare una terza parte per negoziare i termini della partnership e sviluppare un accordo chiaro.