Innovativa Intuizione Legale: Come la Legge sul Filtro Solare del Michigan Può Ispirare Cambiamenti nelle Startup Italiane
Mercoledì si è svolta a Milano la 4ª edizione annuale di Cambiamenti. Cambiamenti è una competizione per start-up di imprenditorialità ausiliaria organizzata in tutte le sue fasi da tutte le Camere di Commercio d’Italia. La competizione riguarda l’idea imprenditoriale di:
In particolare, la competizione è rivolta a giovani imprenditori sotto i 35 anni con un’azienda registrata basata o con una sede operativa nelle regioni italiane Lombardia, Lazio, Campania, Sicilia ed Emilia Romagna. L’idea alla base di questa iniziativa è supportare l’innovazione non necessariamente di natura scientifica per creare posti di lavoro e nuove imprese.
Oggi si parla molto dell’importanza delle normative legali nelle nostre vite. Infatti, ogni volta che accendi la televisione senti notizie riguardanti nuove leggi, procedure, pratiche, ecc. Può essere piuttosto opprimente. E mentre una maggiore comprensione dei tuoi diritti e obblighi è sempre raccomandata, e qualcosa che consigliamo ai nostri clienti di fare, queste leggi possono anche fornirti come start-up input e ispirazione utili.
Prendi, ad esempio, la legge sul tintaggio dei vetri del Michigan promossa su Medium.com e presentata sul nostro blog qui. Sebbene questa legge possa apparire come una restrizione burocratica non necessaria, può anche incentivare aziende come i produttori di automobili a creare soluzioni più intelligenti a un problema che altrimenti potrebbe essere stato trascurato. La legge cerca di mantenere i conducenti al sicuro e più consapevoli del loro ambiente mentre guidano. Usare queste difficoltà come fonte di ispirazione piuttosto che come una restrizione è esattamente come alcune delle migliori aziende hanno raggiunto il successo.
Dal punto di vista di Cambiamenti, i 20 progetti supportati nel 2015 hanno portato a 220 nuovi posti di lavoro e 65 milioni di euro di profitto (circa 71 milioni di USD). Innovazione e creatività sono essenziali per lo sviluppo dell’economia italiana. Se sei una start-up che cerca di entrare nel mercato italiano, la migliore opzione è utilizzare le restrizioni legali come motivazione per andare avanti.
Accetta critiche e commenti positivi, pensa fuori dagli schemi e sii creativo per attirare l’attenzione sulla tua start-up. Prendi ispirazione dalle restrizioni legislative.
Un esempio che potresti voler considerare è il reality show “Innovazione franciacorta” su Rai 3. 6 imprenditori creativi italiani sono alla ricerca di un investitore per aiutarli a sviluppare la loro idea imprenditoriale. I collaboratori donano proprietà intellettuale e gli investitori discutono su quale idea imprenditoriale sia la migliore. Ogni episodio si conclude con un accordo che potrebbe potenzialmente salvare l’imprenditore e la sua idea. Se sei interessato all’innovazione imprenditoriale, dovresti guardare questo show!
Come start-up, imparare a non solo visualizzare un modo diverso di fare le cose ma anche a farlo a tuo favore è cruciale per il tuo futuro successo. Il numero di tasse che devi e ciò che puoi o non puoi fare, non dovrebbe dettare i tuoi sforzi imprenditoriali. Invece, dovresti usare la legge come fonte di ispirazione per creare una soluzione a un problema. Farlo aumenterà solo le tue possibilità di trovare gli investitori e i partner commerciali giusti.
Diamo un’occhiata alle leggi del Michigan e vediamo come questi imprenditori sono arrivati al prodotto finale con cui erano soddisfatti.
Secondo statistiche recenti, il 23% degli imprenditori fallisce a causa di restrizioni dall’alto e il 51% fallisce perché manca delle competenze tecniche necessarie per avere successo.
Imparare ad adattarsi alla situazione e lavorare attorno alle leggi esistenti potrebbe essere proprio l’ingrediente mancante alla tua storia di successo. Per ulteriori informazioni sulle normative legali che influenzano le imprese, puoi visitare l’Amministrazione per le Piccole Imprese.