CONSORZIO COMMERCIAMO
MORCIANO DI ROMAGNA
E’ un consorzio, nato a maggio 2017, di aziende del commercio e dell’artigianato che svolgono prevalentemente la loro attività nel’ambito del “Centro Commerciale Naturale” di Morciano di Romagna. Il consorzio è gestito da un CDA formato da 11 consiglieri e conta oltre 30 soci. Organizza e gestisce direttamente, ovvero in collaborazione, con l’Amministrazione Comunale e/o con le associazioni presenti sul territorio (Pro Loco, ecc.) i principali eventi di promozione del CCN.
Dalla Fiera di San Gregorio, ai vari eventi di intrattenimento e promozione che si svolgono nel periodo estivo e Natalizio.
L'IDEA
Commerciamo è un consorzio di imprese con un grande obiettivo : rilanciare al massimo grado l'economia di Morciano di Romagna.
Per tale scopo, fin dalla sua nascita, ha cooperato con enti pubblici e privati per organizzare eventi e manifestazioni di ampio respiro, con target e temi differenti: si parte dalle "Serate Estive", quattro nel 2017 e raddoppiate nel 2018, ciascuna con un proprio argomento (country, danza latino-americana, arti circensi, burlesque, specialità culinarie,...), aperte ad ogni genere di pubblico, e che hanno visto la partecipazione in prima persona delle imprese locali;
si arriva a "Morciano Wonderland", manifestazione che, traendo spunto dai famosi libri di Carroll, porta le vie del nostro comune in una dimensione onirica e fantastica; evento ideale per bambini e famiglie, genera un clima di leggerezza e tranquillità per il paese, così che, anche se per poco, ogni imprenditore ha la possibilità di tornare con la mente alla propria infanzia;
non dimentichiamo il "Periodo natalizio", con l'organizzazione di eventi a tema dal primo week-end di Dicembre fino al giorno dell'Epifania, e che vede, oltre all'installazione di luminarie per le vie del paese, all'uso di casette in legno aperte all'artigianato locale, alla filodiffusione con musiche festose, la comparsa di una grandissima pista di pattinaggio sul ghiaccio, che occupa per intero metà Piazza del Popolo.
Ma Commerciamo non è solo questo: è il punto di riferimento per tutta la classe commerciale e artigianale del Comune, grazie alle assemblee che organizza su specifici aspetti della realtà sociale, economica e politica morcianese, alle informazioni che fornisce sui canali telematici e tradizionali, alle battaglie che pone in essere per il rilancio e la conservazione del Centro Commerciale Naturale Morcianese.
Commerciamo non trascura, naturalmente, i benefici diretti per i suoi associati: oltre alla maggiore visibilità in termini pubblicitari, tanto informatica quanto cartacea, il consorzio si è preoccupato di contattare varie imprese di servizi (banche, assicurazioni, fornitori di gas, energia elettrica, servizi telefonici) al fine di ottenere tariffe agevolate per i consorziati, o di rinegoziare i loro vecchi contratti in base alle esigenze attuali d'impresa.
Il consorzio ha contatti con le associazioni territoriali, con le quali collabora su specifici temi, e con le istituzioni scolastiche locali.
L'idea di fondo è che per fare impresa non è più sufficiente agire come unità aziendali singolari: per vincere bisogna fare rete. E per fare rete è necessario un organismo che sia aperto ai cambiamenti, proiettato nel futuro, ma che al contempo possa essere in grado di capire le esigenze delle imprese che vi fanno parte: questa è la descrizione più pregnante di quello che Commerciamo è ed è stato fin dalla sua costituzione, il 09/05/2017.
![]()