Kleisma SRL
Marcallo con Casone
Kleisma.com è una piattaforma web che rivoluziona il mondo dei musicisti italiani e valorizza il nostro patrimonio artistico, innovando il modo di stabilire connessioni per portare alla luce progetti artistici di valore. Stiamo costruendo una piattaforma meritocratica e lavoriamo con una forte componente etica: vogliamo portare lavoro a chi non ha particolari conoscenze ma è ugualmente capace e professionale e ridare ai musicisti il valore che meritano. Vogliamo costruire una piattaforma che avrà sicuramente un riscontro sociale e ben aldilà del confine digital.
L'IDEA
Cos'è Kleisma?
Kleisma è uno spazio con cui ogni musicista può presentarsi al meglio evidenziando studi ed esperienze artistiche ed intraprendere nuove collaborazioni, una piattaforma web efficiente e gratuita.
Vogliamo semplificare la vita ai musicisti ed incentivare la creazione di nuovi progetti musicali, è un mezzo professionale per accrescere e sviluppare il proprio network, un utilissimo tramite per essere contattati da locali, etichette, agenzie, privati o manager.
Il punto di forza sta in un profilo altamente specializzato e studiato sulla figura del musicista, completo di biografia, media, studi, eventi live, endorsement, pubblicazioni e molto altro.
Oggi più che mai avere una presenza online professionale ed estendere la propria rete di conoscenze è fondamentale e in questo senso Kleisma rappresenta il miglior alleato di un musicista.
Un incredibile motore di ricerca musicisti
Grazie al motore di ricerca interno e agli avanzati filtri disponibili, Kleisma consente ai musicisti di trovare i migliori partner per i propri progetti ed agli organizzatori di eventi di trovare le figure professionali più adeguate: semplice, efficiente ed immediato.
Una sezione dedicata a tutti gli amanti della musica live
Sulla piattaforma troviamo un’interessantissima sezione Eventi Live, rivolta sia ai musicisti che al pubblico, un raccoglitore dove vengono collezionate tutte le date live dei musicisti iscritti; è possibile valutare il profilo del musicista o della formazione che salirà sul palco, aggiungere l’evento al proprio calendario personale e lasciarsi guidare all'evento tramite geolocalizzazione. Accrescere il proprio pubblico e trovare i migliori live non è mai stato così semplice.
Trovare, valutare e contattare band sarà questione di clic
Un’intera sezione del sito è dedicata alle Formazioni, un vero e proprio sito web con cui ogni band, orchestra, ensemble o gruppo musicale in genere potrà presentarsi in modo professionale con l’obbiettivo di essere contatti per ricevere ingaggi; una pagina in grado di rappresentare la formazione al meglio, completa di contenuti foto e video, discografia, biografia, date e collegamenti ai profili personali di ogni singolo membro della formazione.
I vantaggi e gli obbiettivi di Kleisma
Grazie a Kleisma non è più necessario avere competenze di programmazione o un budget per creare un sito web con cui presentare sé stessi o la propria formazione: con questa rivoluzionaria piattaforma ogni musicista ha a disposizione il proprio biglietto da visita virtuale, un innovativo curriculum artistico digitale all’interno del primo vero network professionale dedicato ai musicisti.
L’obiettivo è quello di riportare meritocrazia nel settore musicale, ridare ai musicisti il valore che meritano, incentivare la nascita di nuovi progetti, scardinare quel sistema di conoscenze che oggi rappresenta il modo più semplice per salire su un palco e dare a tutti i musicisti la visibilità che meritano.
Musicisti, manager, etichette, locali e tutti gli altri soggetti che ruotano intorno al mondo della musica, hanno finalmente la possibilità di valutare professionalità ed esperienze di ogni musicista; un luogo dove cercare, trovare e contattare con la massima semplicità le figure di cui hanno bisogno.
In soli 6 mesi oltre 3700 musicisti sono entrati a far parte del progetto, centinaia sono le collaborazioni già avviate tra gli iscritti, decine i nuovi contatti ricevuti dai musicisti per ingaggi esterni: una piattaforma in rapidissima crescita la cui evoluzione è solo all’inizio, nuove ed efficienti sezioni sono infatti già in fase di sviluppo.
Chi c'è dietro Kleisma
Kleisma è una startup innovativa nata a Febbraio 2018, fondata da Alessandro, Daniele e Riccardo, founders e realizzatori unici della piattaforma. Siamo prima di tutto dei musicisti e degli appassionati di musica, crediamo che la musica sia una delle più potenti forme d’arte, una forma di ricerca, una terapia, un meraviglioso linguaggio universale, una cultura che va sviluppata, condivisa e soprattutto arricchita di protagonisti. Crediamo nella meritocrazia, nel talento, nella creatività e nei sogni fuori dal cassetto, crediamo che il miglior modo per utilizzare l’immensa potenza del web sia quello di dare alle persone gli strumenti per far nascere i propri progetti.
Alessandro Saitta
È lo sviluppatore web della piattaforma, un batterista impiegato su diversi progetti musicali e il membro con maggior esperienza nel settore musicale; in Kleisma si occupa di analizzare la realtà di riferimento, eseguire analisi funzionali, progettare e sviluppare il database, sviluppare il backend e gestire l’infrastruttura della piattaforma.
Daniele Saitta
È il Product Manager e PR e si occupa di tutto ciò che non riguarda gli aspetti tecnici della piattaforma, un bassista, un viaggiatore, grande sognatore, creativo e primo finanziatore del progetto; in Kleisma si occupa dello sviluppo delle strategie di business, della ricerca e valutazione dei partner, dell’amministrazione e della comunicazione.
Riccardo Farina
È il web-designer e Ux expert della piattaforma, porta nel team quindici anni di esperienza presso grandi Aziende multinazionali che focalizzano sul web la loro attività e una grande passione per la musica e per il disegno; in Kleisma si occupa di prototipazione, progettazione, sviluppo e test dell’architettura front-end e di offrire la miglior user-experience.
Come si svilupperà il network in futuro?
Kleisma è in continua evoluzione, quello che c’è oggi online è solo il punto di partenza, abbiamo già molte idee per creare ancora più coinvolgimento e interazione tra gli attori del panorama musicale. Siamo gli sviluppatori e i primi utilizzatori della piattaforma e per noi viene prima la qualità del servizio che gli aspetti di business: sarà uno sviluppo costante, una piattaforma in continuo miglioramento che si adatterà alle esigenze dei musicisti iscritti, già oggi parte attiva dei nostri processi. Coinvolgeremo ogni soggetto attivo nel settore musicale e costruiremo una serie di strumenti professionali al servizio delle loro attività, non sarà di certo facile ma siamo dei sognatori e non vogliamo porci limiti.
Come funziona e quali sono le potenzialità reali di Kleisma per chi lavora nel mondo della musica e degli eventi
I vantaggi sono reali e tangibili, sia per i musicisti che per chi coi musicisti ci lavora. Il musicista ha a disposizione un profilo professionale (specializzato e studiato per evidenziare al meglio le sue competenze ed esperienze) e un mezzo di contatto semplice e funzionale, sia dall’interno della piattaforma tramite chat, da musicista a musicista, che dall’esterno per possibili ingaggi da locali, manager, agenzie ecc. Gli organizzatori di eventi, privati o locali invece hanno a disposizione un network che tramite l’avanzato motore di ricerca consente di trovare il musicista (o la formazione) più adatto all’esigenza, ma soprattutto consente di poterlo valutare a 360° prima di un contatto e di una possibile proposta di ingaggio. In parole semplici facciamo incontrare domanda ed offerta: la domanda può trovare un mezzo efficiente per trovare ciò che cerca, l’offerta può trovare il modo migliore per presentare il proprio valore. Il tutto in modo semplice, professionale e gratuito.
Kleisma nel contesto musicale attuale
Crediamo che serva decisamente qualcosa di nuovo e la nascita di Kleisma va esattamente in questa direzione. C’è un mondo sommerso di artisti che non riescono ad emergere perché non hanno le cosiddette “giuste conoscenze”. Ed è anche questo sistema di conoscenze che vogliamo cercare in qualche modo di “risanare” con Kleisma: vogliamo che chi merita ma non ha conoscenze nel settore, se le possa creare, e chi ne ha già possa ampliarle per avere sempre più opportunità lavorative. I locali fanno fatica a trovare band serie e quindi nel momento in cui ne hanno qualcuna per le mani, comprensibilmente, tengono il palco per loro; ma immaginiamo se potessero trovare delle valide alternative, immaginiamo se con lo stesso cachet potessero trovare qualcuno più professionale con maggiori competenze. In questo modo si contribuirebbe ad innalzare il livello e la qualità delle esibizioni, si darebbe lavoro a chi magari non ha particolari conoscenze ma è ugualmente capace e professionale: è questa la vera rivoluzione, questa è la meritocrazia di cui parlavamo, la piattaforma che stiamo costruendo avrà sicuramente un riscontro sociale e ben aldilà del confine digital. I musicisti a cui ci rivolgiamo hanno tutti una forte vocazione per il rinnovamento, sono quelli che sanno che le cose non vanno come vorrebbero e sono disposti a partecipare ad un progetto del cambiamento.
![]()