
sleepActa S.r.l.
Pontedera
sleepActa nasce dall’esperienza di un team di ricercatori e clinici che da anni si occupa di studiare il sonno e i suoi disturbi, dal suo ruolo nella modulazione della performance sportiva alla sua compromissione clinica. Ha sviluppato un servizio web-based per il monitoraggio di quantità e qualità del sonno usando tecniche di machine learning sui dati raccolti con dispositivi wearable low cost.
L'IDEA
sleepActa nasce dall'esperienza di un team di ricercatori e clinici che da anni si occupa di studiare il sonno e i suoi disturbi, dal suo ruolo nella modulazione della performance sportiva alla sua compromissione clinica. La necessità di studiare il sonno in vaste popolazioni di soggetti ha portato alla creazione di un servizio di monitoraggio della quantità e qualità del sonno, nonché della refertazione automatica dei dati raccolti.
Allo scopo di consolidare le competenze e far confluire obiettivi ed esperienze in una realtà di mercato, i Soci fondatori nel 2016 hanno seguito il percorso di accelerazione Seeds Avenue per selezionate imprese innovative in fase Seed (preparazione e test prima del lancio sul mercato) con SAMBA (www.sambanet.it), acceleratore d’impresa e club d'investimento di business angels, forte del network e dei valori degli ex-Allievi della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, dai quali è stato costituito. Tale percorso ha coinvolto professionisti e tutor di grande esperienza ed è servito a definire modello di business e modalità operative ed ha portato alla costituzione in forma di Società a Responsabilità Limitata nel registro delle start-up innovative nel gennaio 2017, aprendo la strada ad un percorso di equity crowdfunding con StarsUP (www.starsup.it) conclusosi con successo nel mese di gennaio 2018, con una raccolta di investimento tra di 200k € a fronte di una valutazione pre-money di 2.850k €.
Il core business è riassumibile nell’offerta di servizi di analisi e refertazione automatica di parametri clinici rilevati da «wearable activity trackers», actigrafi accelerometrici (smartbands) o medical grade. Completano l’offerta:
- Sviluppo di metodologie di machine learning per l’analisi dei ritmi sonno-veglia sulla base di registrazioni actigrafiche;
- Validazione e sviluppo di dispositivi actigrafici come strumenti diagnostici;
- Ricerca e sviluppo nella validazione di segnali biologici ottenuti da dispositivi indossabili.
