Tennis Commander srl
Pisa
Tennis Commander (TC) è una azienda spin-off dell’Università di Pisa che opera nell’ambito della “sport performance analytics”, e vincitrice del premio “Play It Easy” indetto dal CONI alla Maker Faire 2017 di Roma. Fondata da 3 specialisti di AI & machine learning, 2 di business development e 3 di marketing, ha come visione quella di democratizzare l’accesso alle tecnologie per l’analisi delle performance sportive, e allo stesso tempo di digitalizzare la comunità sportiva. In particolare, TC fornisce ai giocatori di ogni livello accesso ad analisi dettagliate del proprio gioco che sono tipicamente troppo costose, e quindi appannaggio solo dei professionisti.
L'IDEA
TC utilizza tecniche di intelligenza artificiale e machine learning per combinare il potenziale di comuni smartphone e smartwatch per trasformare qualsiasi campo da tennis in un campo “intelligente”. Inizialmente focalizzata sul tennis, la app permette agli utenti di tracciare in tempo reale la loro posizione sul campo (mediante la videocamera dello smartphone) e di ricevere misure e statistiche sul proprio gioco, quali l’analisi dei colpi o del tipo di impugnatura (mediante lo smartwatch indossato dal giocatore).
I giocatori professionisti tipicamente possono accedere a questi dati solo mediante costose telecamere fisse, che richiedono alti costi di installazione e manutenzione. TC mira a democratizzare questo, utilizzando hardware “general-purpose”. Tutto live, tutto mobile.
I dati sul posizionamento e sui tipi di colpo giocati permettono agli utenti di migliorare le proprie performance, anche supportati da tecniche di Intelligenza Artificiale che consentono di fornire al giocatore, in tempo reale, suggerimenti e indicazioni.
Inoltre, giocatori e allenatori possono rivedere le sessioni registrate dallo smartphone, e grazie all’uso di sofisticati filtri sul tipo di colpo e/o sulle posizioni occupate durante il gioco, selezionare il materiale video da rivedere, con un notevole risparmio di tempo. TC permette anche di effettuare una vera a propria video analisi della sessione di gioco, permettendo di annotare il video.
Nei piani di sviluppo di TC, c’è anche la possibilità di caricare video esterni (quindi non registrati direttamente con la app), per farli analizzare dal nostro software di analisi del posizionamento. Infine, TC fornirà agli utenti una vera e propria piattaforma social, dove i giocatori potranno trovare gli avversari più consoni al loro stile di gioco, basando la scelta anche sulle loro caratteristiche tecniche.
![]()