
Wonder Italia srl
Pescara
La tecnologia Wonder semplifica radicalmente il processo di produzione video attraverso uno “storyboard digitale” che funge da regista e montatore, rendendo accessibile a tutti la possibilità di esprimersi attraverso gli audiovisivi.
L'IDEA
Iniziativa imprenditoriale
Wonder Italia si configura startup innovativa nella sua funzione di ricerca e sviluppo in collaborazione con le Università del territorio, mentre al contempo eredita tutto il patrimonio tecnologico, professionale e culturale dalla realtà americana di cui mette a frutto la ricerca e lo sviluppo.
Ambito
La produzione video professionale è complessa, lunga e costosa. Il mercato globale offre esclusivamente soluzioni semplificate che non possono competere con il mercato della produzione video professionale, un mercato da oltre $ 30B.
Oggetto
Wonder è una tecnologia di automatic video editing in grado di serializzare la produzione di contenuti audiovisivi professionali senza stravolgere il processo di creazione convenzionale, con grande risparmio di tempo e costi.
Innovazione
Si tratta della prima tecnologia di produzione video professionale completamente automatizzata specifica per la distribuzione di contenuti online e televisiva, che coniuga l’intelligenza artificiale col potenziale espressivo del linguaggio filmico cinematografico, di cui preserva logiche e costrutti. La tecnologia Wonder semplifica radicalmente il processo di produzione video attraverso uno “storyboard digitale” che funge da regista e montatore. Il range di applicazione spazia dal giornalismo televisivo alla videosorveglianza, passando per l’advertising online ed il digital signage.
Amministratore delegato di Wonder Italia srl Arch. Lea Buracchio
Fondatore e socio unico della startup innovativa, titolare in esclusiva a livello globale della licenza di uso senza limiti della tecnologia sviluppata da Wonder International Inc., stabilita attraverso accordo societario.
La società americana, che dispone di 2 trademarks US oltre ad una ormai consolidata visibilità internazionale, è stata finanziata con € 325.000,00 attraverso 3 distinti round di finanziamento interni ed è valutata oltre $ 5M. Ha ricevuto riconoscimenti, premi e sovvenzioni per oltre $ 130.000,00 da Facebook, F6S, Aruba e altri big players del mercato internazionale, oltre ad essere stata selezionata in molte delle principali kermesse mondiali dedicate all’innovazione.
Wonder sta sperimentando una curva J molto forte con un potenziale di redditività immediato. Oltre alle dimostrazioni di interesse, Wonder ha costruito una discreta approvazione e ha attirato l'attenzione di diversi big players.
Sono partners di Wonder Italia srl sin dalla sua costituzione anche:
• BacktoWork24 (ex spin-off del Gruppo IlSole24Ore), servizi finanziari (commercial partnerships, open innovation)
• Università Ud’A di Chieti-Pescara, Dipartimento di Economia Informatica per l’Impresa
• Università di Teramo, Dipartimento di Scienze della Comunicazione
