Foodchain
Lomazzo
Foodchain S.p.A. opera al servizio del consumatore e degli attori della filiera alimentare al fine di garantire trasparenza sull’origine ed il ciclo di vita di ciascun prodotto tracciato univocamente con blockchain, una tecnologia rivoluzionaria che permette di risolvere i problemi legati alla sicurezza alimentare, alla contraffazione ed alle inefficienze logistiche delle filiere, limitando così gli sprechi.
L'IDEA
Foodchain S.p.A. opera al servizio dei consumatori e degli attori della filiera alimentare per garantire trasparenza su origine e vita di ogni prodotto, tracciato univocamente, utilizzando la blockchain.
Alla tracciabilità con questa tecnologia viene inoltre associata l'installazione di device IoT, connessi a sensori distribuiti ad ogni livello della catena produttiva, per raccogliere informazioni dettagliate ed in tempo reale inserirle in blockchain.
Blockchain è un database decentralizzato e condiviso che offre numerosi vantaggi tra cui l'identificazione in maniera univoca dei prodotti tracciati e di ciascun attore facente parte della filiera, rendendo impossibile la contraffazione, riducendo i rischi alimentari e gli sprechi dovuti ad inefficienze logistiche.
Foodchain utilizza la blockchain Quadrans, un ecosistema opensource e pubblico che garantisce la possibilità, mediante smart contract, di impostare privilegi di accesso alle informazioni personalizzati (privato, condiviso, pubblico) a seconda delle esigenze comunicative degli attori di filiera, che avranno la possibilità di condividere flussi di informazioni tra loro per migliorare la struttura organizzativa dell'intera catena.
Per utilizzare il servizio non è necessario installare alcun sistema gestionale, semplicemente verrà integrato quello già utilizzato dall'azienda, con blockchain, e quindi aprendo la comunicazione anche con tutti gli altri gestionali degli altri attori.
