Hopinion SRLS
San Giovanni In M.
Hopinion è una piattaforma di sondaggistica geolocalizzata in stile social che dà la possibilità a chiunque di creare dei sondaggi (noi le chiamiamo HOPI) per raccogliere pareri dai residenti della propria città. I risultati delle Hopi sono consultabili gratuitamente. Hopinion collabora con i media (on line) fornendo loro degli account premium per \”embeddare\” le HOPI all\’interno del giornale stesso. Il business model prevede la vendita di ricerche di mercato, sondaggi d\’opinione e sondaggi politici.
L'IDEA
Sintesi progetto: Hopinion è una web app in stile social dedicata ai sondaggi, dove gli utenti possono creare, commentare e votare delle manifestazione di Hopinione ( noi le chiamiamo Hopi). La principale caratteristica delle Hopi è che queste possono essere geolocalizzate per ottenere voti dai residenti di una determinata area geografica ( uno o più comuni, province regioni). Il focus di Hopinion è su attualità e politica.
Modello di Business: il BM prevede la vendita di sondaggi di opinione, report territoriali, ricerche di mercato e account premium.
Stato del progetto: la beta del sito è on line da marzo 2017. Abbiamo effettuato test per valutarne l'efficacia sull'utente/utilizzatore free del servizio. I test sono stati fatti sia su micro aree (quindi Hopi geolocalizzate su piccoli comuni) che a livello nazionale ( con focus su 4 città: Milano, Bologna, Roma e Napoli). Nell'ultimo test sulle elezioni amministrative abbiamo raccolto 5K di utenti REGISTRATI ( nome, cognome, indirizzo mail e posizione). Costo utente medio: 0,05 cent.
Obiettivi a corto termine:
Embedding: Stiamo stringendo delle partnership "win to win" (visibilità/utenti in cambio di sondaggi free) con dei media on line (nelle aree scelte dalla strategia di marketing).
BM: entro ottobre del 2018 è previsto lo sviluppo del'MVP per testare il modello di business. .
Sviluppo app
Implementazioni per utente: gamification
