
Made in
Livorno
E’ un progetto innovativo di “city branding” con la mission di far scoprire Livorno attraverso un nuovo concetto di valorizzazione territoriale basato sulla “made in” economy”
L'IDEA
Il nostro progetto è finalizzato a dare una nuova visibilità turistica alla città di Livorno attraverso la realizzazione di un "city branding" che parte dalla realizzazione di una gadgettistica dedicata, mai sperimentato su Livorno e su un modello di promozione basato sullo sviluppo di un micro turismo indirizzato verso le centinaia di migliaia di turisti che arrivano al porto di Livorno per imbarcarsi sui traghetti per le isole o che arrivano con le navi da crociera ed hanno una permanenza in termini di ore.
Attraverso quella che abbiamo definito "made in" economy abbiamo progettato dei micro percorsi turistici (dai 30 minuti alle 6 h) che vanno alla scoperta del territorio livornese e che si intersecano con le attività e le eccellenze livornesi, con un focus particolare sull’area food, quale importante driver turistico.
Questi micro percorsi verranno promossi con due diverse modalità: attraverso i tour operator per quanto riguarda la croceristica e con banner dedicati sui siti di prenotazione dei traghetti. Successivamente verrà sviluppata un’applicazione dedicata dove saranno visibili percorsi ed experiences da effettuare sul territorio.
Questo modello di “micro turismo” è finalizzato a diventare esso stesso un sistema di promozione di un’area ad altissima potenzialità turistica, ma che sino ad oggi ha avuto una vocazione diversa e purtroppo oggi in forte crisi. Infatti, la bellezza naturale della costa e le peculiarità della città di Livorno potrebbero facilmente andare a completare “turisticamente” quella parte mancante di una costa che, a nord e a sud, rappresenta già un’area a forte attrazione.
