MEDIATE SRL
PISA
Mediate Srl, società spin-off della Scuola Superiore Sant’Anna, è stata istituita con lo scopo di portare sul mercato progressi tecnologici e scientifici dirompenti nella robotica migliorando l’efficienza e la qualità delle procedure industriali e mediche. In termini generali, molti recenti sviluppi in una vasta gamma di settori, tra cui l’intelligenza artificiale, l’elaborazione delle immagini, il rilevamento o il cloud computing, hanno permesso a Mediate di “umanizzare” la robotica tradizionale migliorandone la percezione e l’intelligenza. Questa “umanizzazione” della robotica consente di svolgere mansioni flessibili tradizionalmente gestite dall’uomo, come la maggior parte delle operazioni eseguite nelle PMI industriali o in procedure mediche, per beneficiare della precisione, affidabilità e robustezza della robotica collaborativa.
L'IDEA
Mediate Srl è una società spin-off di Scuola Superiore Sant'Anna di recente costituzione, istituita con l'obiettivo di portare sul mercato progressi tecnologici e scientifici dirompenti in robotica e sanità migliorando l'efficienza e la qualità delle procedure industriali e mediche e del prodotto finale, è attualmente composta da 2 divisioni:
1) Mediate Robotics
Oggigiorno, la scarsa flessibilità delle soluzioni automatizzate, unitamente ai loro elevati costi di integrazione, non consente alle aziende (principalmente alle PMI) di incorporare soluzioni robotizzate nelle loro linee produttive. Molti recenti sviluppi in una vasta gamma di settori, come l'Intelligenza Artificiale (AI), l'elaborazione delle immagini, il rilevamento e il cloud computing, hanno ispirato Mediate Srl a "umanizzare" i tradizionali bracci robotici industriali migliorandone la percezione e l'intelligenza. Questa "umanizzazione" dei bracci robotici consente di eseguire compiti tradizionalmente svolti dall'uomo, come la maggior parte delle operazioni eseguite nelle PMI, ma anche nelle grandi aziende. Queste attività trarrebbero vantaggio dalla precisione, affidabilità, robustezza e capacità di carico utile della robotica industriale "convenzionale", ma supportate da sensori avanzati e capacità robotiche fornite dalle soluzioni Mediate, verso un nuovo paradigma di robotica collaborativa.
2) Mediate Medical
Molte procedure mediche come procedure laparoscopiche, biopsie o colonscopie richiedono la precisa manipolazione di strumenti specializzati per essere eseguiti. Queste procedure vengono eseguite principalmente manualmente, introducendo quindi errori umani e riducendo la precisione delle procedure. L'introduzione di una piattaforma robotica basata su tecnologie robotiche industriali nell'area chirurgica con un set di strumenti adeguato potrebbe servire come strumento preciso per aiutare i medici nell'esecuzione delle procedure mediche. Ciò si tradurrà in tempi di recupero inferiori per i pazienti poiché una maggiore precisione renderebbe le procedure meno invasive. Inoltre, sono previste curve di apprendimento più veloci per i medici.
La prima piattaforma che Mediate Srl prevede di commercializzare è una piattaforma robotica in grado di eseguire una procedura colonscopia senza dolore. La colonscopia è una procedura medica utilizzata per diagnosticare malattie del colon come il tumore del colon-retto, che è il terzo tumore più mortale per gli uomini e il secondo per le donne in Europa. La diagnosi precoce del carcinoma del colon è fondamentale in quanto, se rilevata in una fase iniziale, vi è un tasso di sopravvivenza del 95%. D'altra parte, se rilevato nel quarto stadio, il tasso di sopravvivenza si riduce a circa l'11%. La colonscopia tradizionale è una procedura molto scomoda che causa dolore e in casi estremi può persino causare la perforazione del colon. Queste sono alcune delle ragioni che giustificano i bassi tassi di screening raggiunti in molti paesi europei come l'Italia. Lo sviluppo di una procedura colonscopica senza dolore con le stesse capacità diagnostiche e terapeutiche della colonscopia tradizionale incoraggerà lo screening di massa e quindi la diagnosi precoce del cancro e la riduzione delle morti causate dal cancro del colon-retto.
