NEXT COOKING GENERATION
ALBA ADRIATICA
NCG È UNA START UP INNOVATIVA CHE HA REALIZZATO UN PRODOTTO BREVETTATO A LIVELLO INTERNAZIONALE, UN’INNOVAZIONE DI PROCESSO PRIMA ANCORA CHE DI PRODOTTO CHE UTILIZZA LA TECNOLOGIA DEGLI ULTRASUONI PER IL TRATTAMENTO DEGLI ALIMENTI DI ORIGINE ANIMALE E VEGETALE DETERMINANDO UNA SERIE DI VANTAGGI DI COSTO, DI QUALITÀ DELLA MATERIA PRIMA E SOPRATTUTTO DI SANIFICAZIONE E SICUREZZA ALIMENTARE.
L'IDEA
Next Cooking Generation S.r.l. è una start up innovativa che ha brevettato internazionalmente una nuova tecnologia da utilizzare nel settore del food service equipment/food processing. La tecnologia utilizza gli ultrasuoni per andare ad impartire nella massa organica degli alimenti, di origine vegetale e animale, un massaggio di distensione delle fibre che determina una serie di vantaggi che abbiamo sperimentato e che sono stati testati, attraverso un contratto di ricerca, con la facoltà di Medicina Veterinaria degli Università degli Studi di Teramo, centro d’eccellenza insieme a Parma, nell’ispezione degli alimenti. I vantaggi del metodo che abbiamo definito “Maturazione Spinta” e che vanno sotto il nome di “natural improvement” sono essenzialmente:
Riduzione food cost, Aumento tenerezza degli agli alimenti e della loro palatabilità, Risparmio energetico, Standardizzazione e riduzione dei tempi di lavorazione, Abbattimento carica batterica ed allungamento della shelf life degli alimenti, Sicurezza alimentare.
Tali vantaggi rendono la nostra tecnologia trasversale rispetto ai potenziali segmenti di mercato che vanno dal semplice ristorante, passando per la ristorazione gourmet, ristorazione collettiva, catene di ristorazione, mense e ospedali, food caterer come elior group, cir food, etc.
Abbiamo già ricevuto una serie di awards internazionali: seal of excellence della commissione europea per la fase 1 del programma Horizon 2020 ed Innovation Smart Label come prodotto più innovativo in grado di rompere tendenze consolidate di settore promosso dalla fiera internazionale di Host e Polidesign del Politecnico di Milano. Si sono già avvicinate grosse aziende dei più svariati settori che vanno dall’industria alimentare che sono interessate alla nostra tecnologia, ad aziende del food service equipment come Ali Group (interessata ad installare la nostra tecnologia all’interno deli loro sistemi di cucina) oltre che Electrolux e Whirlpool (interessate allo sviluppo di una macchina per il retail domestico di alta gamma).
Abbiamo venduto già tre lotti su 5 che erano stati preventivati per il 2018 e sono partite le richieste all’estero: Repubblica Ceca, Inghilterra, Giappone
