
REFFINN SRL
LERMA
L’Azienda ha progettato compositi e prefabbricati modulari per l’edilizia molto innovativi, con elevata resistenza sismica ed elevato risparmio energetico, da impiegare per la ristrutturazione e la costruzione di edifici antisismici. Ha già provveduto al deposito di 2 brevetti. L’Azienda è in attesa di trovare partners interessati alla produzione e all’utilizzo in edilizia.
L'IDEA
Reffinn è una giovane startup innovativa nata a Lerma, Alessandria, costituita da professionisti nel settore della ricerca nel campo dell’ingegneria, delle scienze naturali, del risparmio energetico e delle costruzioni edili. Gli esperti ingegneri e professionisti operanti in questa realtà hanno ideato un innovativo sistema di connettori in composito per costruire gabbie che rafforzino la solidità di ogni tipo di muro e aumentare, così, l’isolamento termico e il risparmio energetico delle abitazioni.
Le gabbie realizzate con questo sistema si applicano a numerose tipologie di costruzioni edili: per consolidare i muri vecchi, o per nuove costruzioni, proteggerli da forti spinte per zone a rischio di sismi o tifoni.I numerosi test effettuati sul sistema hanno mostrato come il progetto possa aprire nuove possibilità anche per migliorare l’efficienza termica degli edifici, la qualità dell’aria in Europa, implementare le politiche di risparmio energetico e aumentare anche il comfort delle abitazioni dando una migliore traspirabilità.
