Softcare Studios
Roma
Softcare Studios è una startup innovativa in salute digitale impegnata a migliorare l’esperienza terapeutica e l’aderenza alla terapia dei pazienti, supportando l’efficienza del lavoro del personale medico attraverso un approccio basato su dati oggettivi, utilizzando la realtà virtuale e l’intelligenza artificiale. Il suo primo progetto è TOMMI, gioco in VR dedicato a pazienti pediatrici e sviluppato per ridurre stati di ansia, stress e percezione del dolore durante la terapia
.
L'IDEA
Softcare Studios è una startup di salute digitale che utilizza la realtà virtuale e l’intelligenza artificiale per migliorare l’esperienza dei pazienti durante la terapia, puntando anche a supportare il personale medico per migliorare l’efficienza della terapia. Il suo primo progetto,TOMMI, è un gioco in realtà virtuale sviluppato per migliorare la qualità di vita dei bambini sottoposti a trattamenti medici stressanti e dolorosi.
Durante l’ospedalizzazione, a causa di stress e dolore i bambini spesso rifiutano i trattamenti medici, comportando ritardi significativi nel lavoro del personale medico e impattando negativamente sull’efficienza della terapia e sulla vita dei parenti. Per questo, l’80% dei bambini viene sedato al fine di completare i trattamenti.
Utilizzando un approccio scientifico, TOMMI è proposto come soluzione non invasiva e non farmacologica per ridurre ansia clinica e percezione del dolore nei bambini ospedalizzati. Il gioco è capace anche di raccogliere informazioni su performance psicomotorie e parametri legati alla terapia, fornendo metriche oggettive sulle condizioni di benessere e i livelli di stress dei bambini, supportandone il monitoraggio durante la terapia.
Dietro al progetto vi è un team composito di professionisti che hanno esperienza nella realizzazione di progetti innovativi all’interfaccia tra tecnologie digitali e impatto sociale. TOMMI è stato riconosciuto da numerosi premi, nazionali e internazionali, ed è stato selezionato da 3 percorsi di accelerazione: il Merck Accelerator Program in Germania, il TMCx al Texas Medical Center di Houston (USA) e Accelerace in Danimarca.
TOMMI è al momento pronto per essere testato e validato negli ospedali prima di poter essere distribuito sul mercato nella sua versione finale.
